loading...

3 Job Board per trovare lavoro in Europa

  • Gennaio 21, 2021

Quali sono le piattaforme di offerte lavoro in Europa più interessanti al di là di LinkedIn?

Ad Agosto 2018, grazie a Buzzsumo e Google Alerts, ognuno di noi ha potuto riscontrare quello che accade oramai da più di 5 anni in termini di analisi: nel mondo c’è stato un incremento di ricerca del 27% in poche ore collegata ad una sola keyword, ovvero, quella del “lavoro” ed “offerte lavoro” come keyword correlata.

Questo che cosa significa? Cercando di tradurre questo importante dato in un concetto semplice – tralasciando i temi sui massimi sistemi – abbiamo una semplice risposta: le persone stanno cercando un nuovo lavoro, anche perché Settembre come Gennaio sono i mesi del cambiamento per molti, mentre le aziende hanno aperto molte più “vacancies” e pubblicato più offerte lavoro rispetto ai 3 mesi precedenti.

Prima piccola lezione imparata: Agosto/ Settembre, Gennaio ed Aprile sono, mediamente parlando, i 3 mesi migliori per trovare nuove opportunità di lavoro a livello internazionale. Non è una legge ma un semplice trend costante che dura da diversi anni. Ad ogni modo, come in ogni situazione positiva, c’è sempre un piano perfetto da preparare per raggiungere – in tempo – i nostri obiettivi di ricerca.

Le Job Board non sono la soluzione, sono un semplice mezzo. Sono una bussola che ci permettono di comprendere quali aziende stanno cercando, quali volumi di recruiting stanno gestendo e dove stanno assumendo. Come già scritto in precedenza, non consiglierei mai, di candidarsi semplicemente ad un’offerta lavoro tramite una job board grazie al nostro semplice CV.

Perchè? Non crea valore, non crea nessuna differenza con gli altri candidati e sopratutto riusciremo da soli ad escluderci. Quante possibilità ci sono di avere un CV vincente su 300/400 candidature? Ecco, pochissime!

Prima di presentati quelle che sono ad oggi le migliori 3 Job Board in Europa, vorrei condividerti un messaggio che è la base di tutte le job board del mondo: le persone sono le nostre prime offerte lavoro. Questo significa che nel 2018 non possiamo solo candidarci ma dobbiamo assolutamente costruire delle relazioni con quelle persone che rientrano nel nostro obiettivo di ricerca lavoro.

Le persone sono le nostre prime offerte lavoro

Come potresti iniziare? Utilizza LinkedIn InMail nei migliori dei modi ad esempio. In che modo? Non scrivere messaggi Spam o fastidiosi dove alla fine comunichi al Recruiter che vorresti semplicemente candidarti con il tuo CV. Utilizza questo strumento potentissimo per creare una relazione che si basa sul valore tecnico che possiedi e su quello che quella azienda ed offerta lavoro ti ha trasmesso.

LinkedIn Inmail è solo uno dei tanti strumenti. Il digitale ci offre un’infinità di soluzioni media come ad esempio i Video, Podcast e Webinar. Soluzioni che ci permetteranno di attrarre nuove opportunità di lavoro in un modo completamente differente rispetto alla massa che continuerà a candidarsi con il solito CV.

Prima di fare questo abbiamo bisogno delle nostre bussole. Quali sono le prime 5 se stai cercando lavoro all’estero al di là di LinkedIn che è ovviamente da sempre la bussola migliore?

1) IndeedIndeed è lo strumento più utilizzato per la pubblicazione di offerte lavoro. Job Board molto semplice ed efficace per i Recruiter. I candidati possono inserire il loro CV e fare ricerche avanzate tramite “Advanced Job Search”. Spesso e volentieri, si hanno più offerte lavoro su Indeed che su LinkedIn.

Grande consiglio: Sia che per Indeed che per tutte le altre piattaforme, create dei Job Alert. Potete impostarlo su una determinata figura professionale (es. Digital Marketer”) e location, su una specifica azienda (es. Accenture) o semplicemente in un determinato luogo (es. Londra).

2) Glassdoor

Presto diventerà la casa di ogni singolo Job Seeker grazie ad Indeed.. In parte, ad oggi, ha già acquisito questo valore. Su Glassdoor c’è tutto quello che vi serve per trovare lavoro all’estero: recensioni (anonime) degli ex dipendenti ed attuali dipendenti di una azienda, consigli sul processo di colloquio e relative domande che vengono di solito fatte, feedback sugli stipendi per specifiche posizioni ed infine, ovviamente, le offerte lavoro.

Perfetta per le aziende e per il loro Employer Branding, perfetta per i candidati. Glassdoor – come LinkedIn – sono aziende di Mining Data, ovvero, i dati e le informazioni che trovate qui sono davvero fondamentali per la vostra ricerca e per il vostro lavoro. Iscrivetevi ma sopratutto fate un buon set-up dei vostri alert. Sarete aggiornati su tutto in tempo reale.

3) Xing

State cercando lavoro in Svizzera, Austria e Germania? Non perdete altro tempo! Xing è nata proprio con questo obiettivo. È una piattaforma molto simile a LinkedIn perché vi permette di condividere i vostri post e fare tanto Personal Branding ma sopratutto inviare InMail e messaggi di presentazione a tutti i membri.

Grazie a Xing non solo avrete modo di conoscere nuove persone ma anche la possibilità di individuare i migliori eventi, gruppi, aziende ed università sempre collegate al vostro obiettivo di ricerca.

Questo piccolo viaggio di ricerca nel mondo delle Job Board finisce qui. Prima di salutarvi vi consiglio, inoltre, di iscrivervi ad Europe Language Jobs (ci sono tantissimi lavori per ragazzi italiani neo-laureati in Europa).

Non mi resta che augurarvi una buona ricerca! Il digitale e le persone vi riserveranno grandi sorprese ed opportunità.