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Quali sono I nostri nuovi CV?

  • Gennaio 21, 2021

Negli ultimi 25 anni la nostra società ha imparato un unico concetto concreto e semplice del mercato del lavoro: ci avviciniamo ad una nuova opportunità di lavoro solo quando inviamo un CV.

Allo stesso, in tutti questi anni, la maggior parte delle aziende italiane (e non solo) per organizzare al meglio i loro processi di selezione e ricerca del personale hanno sempre visto nel CV, l’unica soluzione possibile per assumere nuovi dipendenti.

Sul CV quello che scrivete, vendete e comunicate è una storia impacchettata in poche righe. Tutti (aziende e Recruiter) ne ricevano centinaia al mese, tutti (i candidati) ne inviano altrettanto senza nessuna logica e strategia precisa. Concetto chiaro per tutti ma che presenta oramai dei problemi importanti perché nel frattempo siamo nel 2019 e non più negli anni 90.

In Irlanda sto personalmente imparando e lavorando sul valore di questa frase:” Chi crea uno strumento più veloce del CV ha fatto colpo”. Se ci pensate ancora nessuna azienda l’ha creato.

In questo nuovo articolo, ho pensato allora, che un primo modo sarebbe quello di condividere con tutti voi, non strumenti più veloci ma soluzioni di comunicazione di grande impatto, digitalmente originali e che allo stesso tempo vi permetteranno di fare la differenza rispetto agli altri se il vostro obiettivo è quello di trovare un nuovo lavoro sia in Italia che all’estero.

1) Eventi: Le persone sono le nostre prime offerte di lavoro. Spesso le aziende non pubblicano delle offerte online ma allo stesso sono sempre alla ricerca di quella persona e di quel talento che ancora non hanno trovato.

“Le persone sono le nostre prime offerte di lavoro”

Cercate di investire il vostro tempo ed energie solo con quelle persone che creano degli eventi che potrebbero davvero interessarvi perché vi permetteranno di conoscere direttamente altre persone di grande valore.

Qualcuno ha inventato pochi anni fa due strumenti che fanno al nostro caso: Eventbrite e Meetup. All’interno di queste due piattaforme troverete eventi e persone perfetti per voi e per quello che state cercando. Andateci e cercate di farlo in maniera costante perché riuscirete a costruirvi un ottimo network in poche settimane.

La notizia più importante su questo punto che c’è stata a Dicembre 2018 visto che LinkedIn a breve lancerà LinkedIn Events, una piattaforma pronta ad ospitare eventi di lavoro in qualsiasi posto del mondo.

2) Il presente ed il futuro della comunicazione: a mio avviso Il presente attuale del marketing – come soluzione di comunicazione – sono i video ed i Webinar. Il futuro prossimo è rappresentato dall’audio, ovvero, i Podcast. Cercate di comprendere quali di queste soluzioni potrebbero essere la vostra scelta migliore. Il vostro CV deve trasformarsi nel 2019 in un prodotto di quello che siete professionalmente parlando. Condividere le proprie competenze online significa ottenere una comprensione chiara e definitiva di quello che sapete fare per chi si occupa di Recruiting o per chi è un imprenditore.

Nessuno più avrà dubbi su quello che sapete fare e potreste fare per loro. Questo concetto vale molto di più di un invio di un CV. Se questa idea e soluzione di partenza vi piace, allora, dovete scegliere il contenitore migliore che ospiterà e aiuterà i vostri contenuti ad arrivare al giusto pubblico. Sarà una pagina Facebook? Un account Instagram vista la sua incredibile crescita? Sarà LinkedIn? Pinterest, Twitter, Behance?

La verità è che nessuno lo sa fino a quando non proverete.

3) Il mio ultimo consiglio di oggi è legato ai dati. Dobbiamo imparare a leggere i dati e capire come e dove le nostre competenze vengono richieste nel mondo. I dati ad oggi vi permettono di costruirvi una incredibile carriera professionale.

Bisogna avere una Laurea in Data Analysis per fare questo? Assolutamente no, tranquilli! Bisogna imparare a cercare le persone giuste, competenze, offerte lavoro, trend ed aziende tramite – ad esempio – Indeed, LinkedIn e Glassdoor.

Queste 3 aziende non sono più delle semplici Job Board. Sono aziende di dati. Il loro piano di business è legato ai dati tecnologici che vendono a terzi in qualità di prodotti digitali. Ecco perché il nostro compito sarà quello di analizzare ogni giorno questi dati che queste piattaforme trasformano per noi da complessi a semplici. Tutto questo è gratuito e pubblico.

Alla fine di questo articolo, se ci pensate non è così difficile come sembra, anzi ci vuole più coraggio a continuare ad inviare CV ogni giorno senza ottenere grandi risultati che fare la differenza dimostrano fin dal primo momento i nostri talenti tramite la bellezza degli strumenti digitali odierni.